> percorso culturale > schede paesi > conselve > perchè si chiama così > per arrivarci
 > oggi > storia > curiosità > protagonisti > da vedere > eventi > gemellaggio > altre località
ritorna
CONSELVE - Protagonisti
 
Enrico da Conselve alle Crociate
Di lui si sa che era studioso di lettere e di legge e che partì come crociato con l'imperatore di Germania Ottone II combattendo contro i Saraceni. Si distinse nella battaglia di Palermo dell'anno 968 dove uccise uno dei comandanti saraceni, di cui riportò al campo la testa e le vesti. Al suo ritorno al castello di Conselve fu accolto con onore e riempito di ricchezze.
 
Aldobrandino, cavaliere e conte
Aldobrandino era un conselvano che nel 1176 fu assoldato dall'esercito tedesco di Federico Barbarossa, sceso in Italia per combattere i Comuni (vedi Curiosità).
 
Giovanni da Gaibana

Il frate (1221- 1294, originario di Gaibana nel Ferrarese) vissuto tra Conselve e Padova, è autore di uno dei manoscritti liturgici più celebri del mondo, che venne miniato da uno sconosciuto confratello.
Fu calligrafo, canonico della Collegiata di S.Lorenzo di Conselve dove giunse nel 1259 proveniente da Padova dov'era stato custode della Cattedrale. Di lui si conserva, nel tesoro del Duomo del capoluogo, un Epistolario contenente eccezionali miniature in stile bizantino (Biblioteca Capitolare di Padova). L'Epistolario è composto da 104 fogli in pergamena e contiene 24 miniature a pagina piena realizzate da uno sconosciuto artista di scuola veneziana. Nel testamento il frate di 73 anni lasciò alla chiesa di Conselve 20 denari veneti per l'acquisto di un calice d'argento,

 
Rolandino da Padova
Nato nel 1200 (morto nel 1276) fu cronista, maestro di grammatica e retorica oltre che notaio a Padova. Scrisse la Cronica in factis et circa facta Marchiae Trivixane, detta La Rolandina, in cui narrava le vicende storiche di Padova insidiata da Ezzelino da Romano.
 
Alberto Conti
Nel Duecento riuscì a uccidere il tiranno Pagano e a liberare così Padova e Speronella Delesmanina che era stata da lui rapita. Divenne quindi podestà di Padova oltre che "padre della patria".
 
Famiglia Conti
Di antichissime origini padovane (risalgono all'anno 241) i Conti, dopo Alberto che nel 1194 fece ricostruire la chiesa di S.Lorenzo, ebbero a Conselve importanti cariche di vicari veneziani: nel 1543 con Prosdocimo, nel 1587 con Paolo, nel 1600 con Naimerio, nel 1677 con Paolo.
Con Carolina Vincenza, vissuta e morta a Conselve nel 1827, si chiuse senza eredi la dinastia.
 
Famiglia Lazara
La famiglia Lazara ha remote origini francesi. Pietro Lancier, cavaliere di Parigi e capitano del re Ludovico IV, si trasferì a Conselve nel 948 dove sposò Lazara, una nobile vedova e signora del castello di Conselve. Il loro figlio si chiamava Giovanni detto "della Lazara" e di qui il nome della famiglia che si diramò nel Veneto, in Toscana, In Sicilia e in Francia e che ebbe tra i suoi figli militari, uomini di legge e studiosi. Tra essi nel 1405 Nicolò II, capitano della Serenissima e vicario di Conselve dal 1406 al 1409 e dal 1414 al 1417. E Leone, chiamato nel Quattrocento a reggere per conto di Venezia i Comuni di Feltre, Brescia, Vicenza, Udine, Treviso, Bergamo, Verona: per 14 volte venne eletto Anziano e deputato a Padova e nel 1454 fu tra i correttori degli Statuti civici della Serenissima. I Lazara sono sepolti nella basilica del Santo a Padova, dove esiste un monumento di famiglia, che ricorda due Giovanni e un Nicolò. Nel 1578 Giovanni I istituì la Fiera di S.Agostino e alla sua morte fu sepolto al Santo. (vedi Curiosità).
 
Giovanni Sagredo, amico del Re Sole
Cavaliere, magistrato e procuratore di Venezia nel 1660, Giovanni Sagredo era anche ambasciatore della Serenissima nelle principali corti europee. L'amicizia col re di Francia Luigi XIV presso cui era ambasciatore, gli consentì di avere dal Re Sole uno stemma con tre gigli d'oro: un privilegio speciale.
 
Caterina Piazza
Caterina Piazza, che a Conselve viveva col marito medico naturalista Domenico Martinati, nel 1815 diede alle stampe il primo trattato di pedagogia.
 
Guerrino Maniero, inventore
Guerrino Maniero, classe 1882, era falegname ma soprattutto inventore di Conselve. Installò per primo il gasometro ad acetilene per dar luce alle abitazioni e alle strade. Mise anche in circolazione le prime biciclette da donna e realizzò un'automobile azionata a mano e a pedali.
 
Clodino da Conselve, il brigante
Si chiamava così e nel Settecento imperversava nella zona, rifugiandosi come gli altri briganti, nei fienili di campagna (vedi Curiosità e CARTURA Curiosità).
 
Tavella, martire di Ezzelino
Nel Duecento, Tavella, giovane conselvano di ricca famiglia, venne arrestato a Padova dai gendarmi di Ezzelino da Romano assieme ad Ettore Pedelengo. Nel tentativo di sottrarsi alla tortura, cadde da una finestra del Palazzo della Ragione di Padova e morì sulla piazza. L'altro venne invece impiccato alla finestra.
 
Ugo Suman, scrittore vivente

E' conselvano Suman, nato nel 1929, autore di oltre 15 pubblicazioni, soprattutto in dialetto veneto.

© Associazione Stradon del Vin Friularo